Classifica - LEFAGA Return To Paradise - (Upolu - Polinesia)
Oceania - Samoa
Hollywood scoprì questo sito nei lontani anni ’50; qui fu girato il film “Samoa” il cui protagonista era Gary Cooper all’inizio della carriera. E' stata, inoltre, location della trasmissione U.S.A. "Survivor". Una spiaggia molto scenografica.
ESTRATTO DEL DIARIO... Il distretto di Lefaga è l’ultimo paesaggio marino della costa sud; fu reso famoso grazie all’industria cinematografica di Hollywood che ambientò qui il lungometraggio “Samoa” girato nel 1953, il cui protagonista era Gary Cooper all’inizio della carriera. La pellicola immortalò Return To Paradise Beach una spiaggia a forma di mezza luna dalla bellezza irreale: 300 metri di candida rena evanescente e impalpabile tanto da sembrare farina, palme allineate perfettamente, mare dalle mille sfumature d’azzurro e scogli lavici che si protendono in acqua creando piscine di oceano tra onde tumultuose. Anche i network statunitensi si sono accorti della “telegenia” del luogo; la CBS ha registrato gran parte del reality Survivor su questa costa nel 2009 e nel 2011.
Quando osservo un luogo sia esso una città, un'isola, una spiaggia, un paesaggio marino, un monumento (e così via) do molta importanza al "colpo d'occhio" derivante dalla ricettività e qualità alberghiera, stato dell'opera architettonica, colore e consistenza della sabbia, trasparenza dell'acqua, possibilità di effettuare perlustrazioni sottomarine, flora e fauna, affollamento, autenticità ecc. ecc..