Classifica - OFU (Ofu - Polinesia)
Oceania - Samoa Americane
Quattro chilometri di sabbia argento con montagne, palme e lagune magnifiche in perfetta solitudine; senza il timore di essere smentito posso tranquillamente asserire che si tratta del luogo più bello del mondo (in Italia abbiamo visitato questo angolo del pianeta in pochissimi, non più di 50).
E’ aperta la sfida a chi segnala un luogo più spettacolare.
ESTRATTO DEL DIARIO... verdeggianti cime di 500 metri digradanti a strapiombo su quattro chilometri di sabbia color argento, variopinti coralli dimora di una moltitudine di pesci, scure rocce sparse qua e là, migliaia di palme da cocco che si specchiano sulla magnifica laguna e, di sfondo, due monti tanto perfetti e scenografici da sembrare finti. La laguna è di una trasparenza irreale; l’acqua è limpida a tal punto che in certe foto non si scorge nemmeno. Il guest book dell’unica pensione di Ofu è la testimonianza che, dal 1981 ad oggi, solamente qualche centinaio di ospiti ha visitato la zona, tra cui circa 40/50 connazionali.
Quando osservo un luogo sia esso una città, un'isola, una spiaggia, un paesaggio marino, un monumento (e così via) do molta importanza al "colpo d'occhio" derivante dalla ricettività e qualità alberghiera, stato dell'opera architettonica, colore e consistenza della sabbia, trasparenza dell'acqua, possibilità di effettuare perlustrazioni sottomarine, flora e fauna, affollamento, autenticità ecc. ecc..