Classifica - CHAMPAGNE BEACH (Espiritu Santo - Melanesia)
Oceania - Vanuatu
La classica spiaggia dei sogni!! Perfetta: 350 metri (500 passi esatti!) di sabbia bianchissima, con laguna calma e trasparente protetta a largo da un'isola che "smorza" l'irruenza dell'Oceano Pacifico. Adattissima ai bagni, l'acqua è costantemente sui 27/28 gradi. Quasi 30 ore di volo per arrivare a Vanuatu sono giustificate anche solo per questa meraviglia della natura.
Estratto del diario... si tratta di una delle spiagge più belle che abbia mai visto: sabbia impalpabile e bianchissima, mare cristallino e caldo, qualche palma e un corollario di vegetazione superbo che la incornicia per tutta la lunghezza; inoltre è un luogo quasi deserto (vedere le due date al mese in cui la compagnia da crociera australiana P&O ormeggia le sue navi a largo). Anche lo snorkelling e' divertente tra bei coralli, pesci di barriera e tartarughe! In cinque giorni ho dedicato a questa spiaggia almeno tre mezze giornate... impossibile resisterle!
Quando osservo un luogo sia esso una città, un'isola, una spiaggia, un paesaggio marino, un monumento (e così via) do molta importanza al "colpo d'occhio" derivante dalla ricettività e qualità alberghiera, stato dell'opera architettonica, colore e consistenza della sabbia, trasparenza dell'acqua, possibilità di effettuare perlustrazioni sottomarine, flora e fauna, affollamento, autenticità ecc. ecc..