Classifica - LAGOONARIUM (Bora Bora - Polinesia)
Oceania - Polinesia francese
Questo motu (isolotto in lingua polinesiana) oltre all'oggettiva bellezza del piccolo arenile è lambito da un mare in cui è presente una fauna marina sbalorditiva composta da tartarughe, razze, pelagici di enormi dimensioni e... squali! Ci vuole coraggio, inutile negarlo, ma una volta in acqua la corrente ti trasporta in questo viaggio a dir poco emozionante.
L'atollo si trova proprio sul reef, all'esterno dell'isola madre, e più precisamente nel fantastico corollario di motu che cingono Bora Bora la cui laguna è una delle più belle del mondo. Purtroppo oltre 700 boungalows su palafitte sono stati costruiti in queste ultime due decadi compromettendo così quello che fino agli anni '60 era, con tutta probabilità, il luogo più bello del mondo. Uno dei danni più palesi arrecati dall'industria turistica. Tengo a precisare che ancor oggi queste terre emerse restano un sogno, ma....
Quando osservo un luogo sia esso una città, un'isola, una spiaggia, un paesaggio marino, un monumento (e così via) do molta importanza al "colpo d'occhio" derivante dalla ricettività e qualità alberghiera, stato dell'opera architettonica, colore e consistenza della sabbia, trasparenza dell'acqua, possibilità di effettuare perlustrazioni sottomarine, flora e fauna, affollamento, autenticità ecc. ecc..