Classifica - ESPIRITU SANTO
Oceania - Vanuatu
".... mi piacerebbe raccontarvi qualcosa dell'immenso Oceano Pacifico - il mare senza fine. La miriade di briciole di corallo che chiamiamo isole. Le palme da cocco dolcemente chinate verso l'acqua. Le barriere coralline sopra cui le possenti onde si infrangono in mille spruzzi di schiuma...." questo è un estratto di South Pacific, opera del grande James Michener.
E' l'isola più grande dell'arcipelago e anche la più bella; perché? Provate a immaginare montagne che sfiorano i 2000 metri, vegetazione impenetrabile, grotte, tratti di mare con residuati bellici della II guerra mondiale, il relitto più bello del mondo, trasparenti torrenti navigabili che giungono a blu hole in cui fare il bagno, sorgenti immacolate, baie struggenti ed infine Champagne beach e Port Orly beach due arenili da sogno.
Quando osservo un luogo sia esso una città, un'isola, una spiaggia, un paesaggio marino, un monumento (e così via) do molta importanza al "colpo d'occhio" derivante dalla ricettività e qualità alberghiera, stato dell'opera architettonica, colore e consistenza della sabbia, trasparenza dell'acqua, possibilità di effettuare perlustrazioni sottomarine, flora e fauna, affollamento, autenticità ecc. ecc..