MALDIVE: relax... solo relax!
Asia - Maldive
Tipologia viaggio: Avventura
Periodo: agosto 2004
Vai alla galleria fotografica
Richiedi informazioni per questo viaggio
LUCA CIAFARDONI
Valutazione - Maldive
MALDIVE (Asdu): una delle isole più intatte
C L I C C A Q U I
- Natura: palme in abbondanza e belle lagune - voto 7
- Spiagge: tutto sommato di buon livello. I muretti di corallo invece "non si possono guardare" - voto 7
- Hotel: uno dei resorts più semplici e "spartani" ma bello proprio per quello. Il centro diving al tempo (2004) era inadeguato - voto 7
- Mare: mi aspettavo meglio... molto meglio. Per carità discreti colori, bei pesci e acqua calda ma i coralli sono (erano) in prevalenza grigi. El Nino e l'eccessivo sviluppo turistico hanno devastato larghi tratti di barriera corallina - voto 7,5
- Paesaggi: discreti anche se oggettivamente monotoni - voto 7
- Anima: il vero difetto della nazione, non c'è folklore e contatto con le realtà dei locali - voto 6
- Da non perdere: rilassarsi... le Maldive sono perfette per questo scopo; dotatevi di una vasta scorta di libri - voto 7,5
- Da perdere: -----
N.B. L'arcipelago Madiviamo è formato dal oltre 1000 terre emerse di cui circa 150 adibite al turismo. Il mio giudizio è, gioco forza, vincolato al fatto che ho visitato solo un'isola.
LUCA CIAFARDONI
Maldive: relax.... solo relax
Dopo il viaggio in Costa Rica (meravigliosa nazione ma con mare non eslatante) quest'anno si va alle Maldive dove il must è rappresentato, appunto, dalla vita balneare. Non mi allettavano prima e non mi sono molto piaciute dopo. Tale viaggio è privo di ogni qualsivoglia emozione derivante dal contatto umano con i maldiviani, dal folklore, dai panorami (sempre uguali) ecc. ecc.; gli stessi tanto decantati mare e spiagge non rappresentano nulla di indimenticabile. Per carità l'acqua è calda e piuttosto trasparente, certe spiagge possono essere di assoluto richiamo internazionale, le palme da cocco sono presenti in ogni isola, rispetto a circa 10/15 anni fa la cucina è discreta ovunque... ma il cuore, il cuore non mi è battuto forte come piace a me. Insomma: le Maldive non mi emozionano!!
Scelsi il resort di Asdu perché ne avevo sentito parlare benissimo; l'isola è una delle più intatte anche se gli orripilanti muretti ci corallo erano presenti anche lì CLICCA QUI. Più o meno in tutti gli arcipelaghi di questo angolo di pianeta i luoghi da visitare e le escursioni da fare sono: il villaggio di pescatori, l'uscita in barca per lo snorkelling, la pesca, le immersioni e la visita di un'isola deserta, la capitale Malé ecc. ecc.. Secondo un parere strettamente personale alle Maldive si viene per rilassarsi, riposarsi e leggere CLICCA QUI. Stop!
Le stesse immersioni le ho trovate appena discrete. Il blanching era presente (el Nino era nel pieno), coralli morti e presenza di pesce limitata. Mentre Asdu è un'isola da visitare non posso dire lo stesso per il centro diving che all'epoca - anno 2004 - era gestito appena sufficientemente.
E' giusto che scriva, visti i giudizi non troppo lusinghieri, che si tratta della mia esperienza e di un giudizio personale. L'arcipelago Maldiviano piace a parecchi viaggiatori ed è giusto che sia così, nel pieno rispetto di tutti.
Quando osservo un luogo sia esso una città, un'isola, una spiaggia, un paesaggio marino, un monumento (e così via) do molta importanza al "colpo d'occhio" derivante dalla ricettività e qualità alberghiera, stato dell'opera architettonica, colore e consistenza della sabbia, trasparenza dell'acqua, possibilità di effettuare perlustrazioni sottomarine, flora e fauna, affollamento, autenticità ecc. ecc..