BAHAMAS: blu hole, relitti e pirati
Nordamerica - Bahamas
Tipologia viaggio: Avventura
Periodo: gennaio 2009
Vai alla galleria fotografica
Richiedi informazioni per questo viaggio
LUCA CIAFARDONI
Valutazioni - Bahamas
NEW PROVIDENCE (Nassau) - turismo all'ennesima potenza
- Natura: trascurabile - voto 5
- Spiagge: qualcuna potenzialmente bella ma troppo cementificata - voto 6
- Hotels: di tutti i tipi e per tutte le tasche (o quasi) - voto 6
- Mare: in quest'angolo di mondo c'è di meglio - voto 6
- Paesaggi: nulla di indimenticabile - voto 5
LONG ISLAND - relax tra spiagge bianche e "buchi blu"
C L I C C A Q U I
- Natura: piove poco quindi la flora terrestre non è rigogliosa ma il resto è grandioso specialmente sott'acqua - voto 8
- Spiagge: basti pensare che Cape Santa Maria è reputata una delle dieci spiagge più belle del mondo e non è la sola di altissimo livello - voto 9
- Hotels: pochi e qualcuno di charme. Mi piacciono molto le isole con ricettività alberghiera ridotta - voto 7,5
- Mare: in assoluto uno dei più belli e trasparenti del mondo - voto 9,5
- Paesaggi: lunga e stretta, Long Island, regala panorami di tutto riguardo. Ne è un esempio il Blu Hole - voto 7,5
LUCA CIAFARDONI
Blue hole, relitti e pirati - Bahamas
La mia cara amica Cecilia Salvemini, appassionata ed esperta viaggiatrice, mi fece pervenire un messaggio che di seguito riporto integralmente: Ieri sera mi è arrivata una mail di auguri di Natale da parte del B&B di Exuma dove siamo stati anni fa. Stanno finendo una villa sulla spiaggia a Long Island, sempre alle Bahamas e ci offrirebbero gratis il soggiorno di una settimana. Ora la casa ha 2 camere e due bagni e può ospitare fino a 4 persone.... sareste interessati?
Detto fatto: invito accettato, si va alle Bahamas!
New Providence, la sede di Nassau è un vero e proprio concentrato di turismo di medio e alto livello; addirittura è presente l'hotel Atlantis che con le sue oltre 5000 camere risulta essere uno degli hotels più grandi del mondo.
Giusto una notte e via alla volta di Long Island, dove ad attenderci troviamo Peter il proprietario della Sunset beach villa che prima di condurci alla meta ci fa sostare per l'acquisto di provviste e per darci i primi rudimenti sul territorio.
Al calar della sera quello che sembrava un semplice acquazzone tropicale si trasformò in un vero diluvio che terminò solo alle prime luci dell'alba. Risultato: il giardino della villa era completamente alluvionato tanto da farci temere che la nostra auto non partisse. Per fortuna da quel momento in poi il sole ci accompagnò per il prosieguo del soggiorno.
Lunga poco più di centoventi chilometri (da cui il nome) e larga meno di dieci questa isola presenta paesaggi piuttosto monotoni e una discreta vegetazione ma possiede delle meraviglie della natura da vedere assolutamente e che da sole valgono il viaggio.
Fondamentale noleggiare un'auto per raggiungere questi luoghi da sogno, molto distanti tra loro. Il primo raggiunto fu la spiaggia di Cape Santa Maria considerata - a ragione - una delle dieci spiagge più belle del mondo CLICCA QUI (chissà quante volte ho letto di coste considerate tra le dieci più belle del pianeta e, per esperienza diretta, non mi sento assolutamente di condividere queste affermazioni). Questo lungo e largo arenile confina a nord con l'unico hotel di buona categoria dell'isola e a sud con una caratteristica villa gialla un tempo di proprietà di Liz Taylor CLICCA QUI. Ai piedi dell'edificio costruito su un piccolo promontorio di roccia sono presenti coralli che permettono una discreta perlustrazione subacquea. La rena è bianchissima e il mare molto trasparente, però fresco. Gli unici veniali difetti che mi sento di dare a questo posto sono la bassa e rada vegetazione e l'esistenza di qualche villa.
Con i suoi duecentodue metri il Dean's Blue Hole è la depressione più profonda del mondo tanto da essere la meta preferita degli apneisti recordmen che vi giungono da ogni parte del mondo CLICCA QUI. Mi limito a scrivere che si tratta di un sito fantastico dai mille colori e con spiagge bianche a perdita d'occhio. Impossibile non tuffarsi in quell'acqua così limpida, una delle più trasparenti che abbia mai visto in giro per i mari del mondo CLICCA QUI.
Nel limitare sud esiste un'altra bellissima spiaggia Gordons beach CLICCA QUI; consiglio di trascorrere una giornata in questa zona dell'isola anche per Fords Channel ovvero una sorta di pass polinesiana CLICCA QUI a circa venti minuti di cammino. Qui i colori della natura si sbizzarriscono: il verde delle casuarine su cui non è raro vedere appollaiata un'aquila di mare, il bianco accecante della sabbia, le diverse gradazioni di azzurro e verde del mare e il rosa dei fenicotteri CLICCA QUI. Proprio non mi aspettavo di trovare un posto del genere e di condividerlo con un innoquo squaletto.
Durante i trasferimenti oppure a cena con Cecilia e Luca esperti di Bahamas è venuto fuori che Long Island è più bella di Exuma reputata l'isola, insieme a Eleuthera, maggiormente quotata dell'arcipelago, quindi consiglio a tutti coloro che vogliono dare un'occhiata a questo angolo di mondo di venire a Long Island per cercare il meglio.
Quando osservo un luogo sia esso una città, un'isola, una spiaggia, un paesaggio marino, un monumento (e così via) do molta importanza al "colpo d'occhio" derivante dalla ricettività e qualità alberghiera, stato dell'opera architettonica, colore e consistenza della sabbia, trasparenza dell'acqua, possibilità di effettuare perlustrazioni sottomarine, flora e fauna, affollamento, autenticità ecc. ecc..